Guida agli strumenti giuridici previsti dalla legge sul “dopodinoi”

Pubblicati i decreti legislativi applicativi della riforma sulla “buona scuola”
17 Maggio 2017
I Edizione “MANI – Festival dell’Inclusione”
19 Maggio 2017

Lo scorso 17 maggio 2017, nel corso della conferenza stampa dedicata, il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato la guida “Dopodinoi, Amministratore di sostegno. Gli strumenti per sostenere le fragilità sociali“, realizzata dal Notariato insieme a 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.) e disponibile online.

La Guida è rivolta ai cittadini, e si pone l’obiettivo di spiegare con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici a tutela delle fragilità sociali, citati nella legge n. 112/2016 (la cosidetta legge sul “dopodinoi”), dunque trust, vincoli di destinazione, fondi speciali…., per le quali l’atto pubblico (dunque redatto da un notaio) è requisito essenziale.
Nella guida poi si parla anche degli altri istituti di tutela quali l’amministratore di sostegno.

La conferenza stampa è stata anche occasione per lanciare l’Open day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio in 61 città italiane: una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.