“Trabajadores en camino”, un nuovo stage a Barcellona
26 Ottobre 2017
Stage presso le cucine del Quirinale
31 Ottobre 2017

dal sito http://lagallerianazionale.com/evento/museo-per-tutti/:

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma aderisce al progetto Museo per tutti ideato e realizzato dall’Associazione l’abilità Onlus con il contributo della Fondazione De Agostini, per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici.

Per permettere a tutti di vivere il museo in modo piacevole e soddisfacente, è stata predisposta una guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva e un percorso educativo permanente che aiuteranno le persone con disabilità intellettiva ad avvicinarsi e comprendere le opere d’arte.

La guida di lettura facilitata può essere scaricata qui oppure si può ritirare alla biglietteria.

Scaricandola, i caregiver (genitori, educatori, insegnanti, accompagnatori) potranno utilizzare i diversi materiali educativi, per far familiarizzare la persona, in anticipo sulla visita, con gli spazi del museo e avvicinarla alle opere. Diminuendo lo stress e la difficoltà di comprensione, aumenta il coinvolgimento emotivo e cognitivo in completa autonomia.

Il percorso di visita Museo per tutti per gruppi di persone con disabilità intellettiva, condotta dagli operatori museali della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha la durata di circa un’ora e mezza. Durante la visita il gruppo sarà invitato a partecipare attivamente al riconoscimento delle opere nelle sale e al racconto delle stesse.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.