“Sindrome Down Notizie”
1 Febbraio 2018
Assemblea dei Soci AIPD 2018
2 Febbraio 2018

Comunicato stampa AIPD Belluno

TRE GIORNATE SULLA NEVE IN VAL DI ZOLDO: UNDICESIMA EDIZIONE DELLA “ZOLDO IS FUN”
Manifestazione per giovani con sindrome di Down ed altre disabilità intellettive, promossa da ASD Sci di fondo Zoldana e AIPD Belluno

Val di Zoldo 29 gennaio 2018. Nel recente fine settimana, 25-26 e 27 gennaio la Valle di Zoldo ha ospitato la undicesima edizione della “Zoldo is fun”: la Val Zoldana è stata, anche quest’anno, davvero divertente per i numerosi giovani con sindrome di Down od altre disabilità intellettive partecipanti alla tre giorni di giochi e sport su ghiaccio e neve. La manifestazione, nata inizialmente solo per lo sci di fondo, con gli anni ha visto estendere le attività sportive anche allo sci alpino, alle camminate con “ciaspole”, al pattinaggio su ghiaccio, grazie alla disponibilità fornita da maestri delle rispettive discipline per istruire ed accompagnare anche chi volesse avvicinarsi, per la prima volta, a queste pratiche sportive. Oltre al gruppo di giovani dell’AIPD Belluno c’erano nutrite rappresentanze dell’AIPD Venezia-Mestre e dell’Associazione “Terraglio”, sempre della provincia di Venezia, oltre al concorrente più lontano, Fabio, giunto, con la mamma, in rappresentanza dell’AIPD Roma. Hanno partecipato poi, alle attività di singole giornate, il Centro Diurno Disabili dalla ULSS 1 di Belluno ed un gruppo di studenti, coi rispettivi insegnanti, dell’Istituto professionale “Catullo”, indirizzo Sociale di Belluno.
Pattinaggio su ghiaccio giovedì 25 allo Stadio di Forno di Zoldo ha dato il via alle manifestazioni sportive, continuate il giorno dopo in località Palma, con la prova di slalom o, per chi non se la sentiva di calzare gli sci da discesa, c’era l’alternativa di discesa in slitta o gommone. Sabato 27 c’è stato l’evento conclusivo, con la staffetta di sci di fondo a Palafavera, a squadre di tre atleti, di cui due sono allievi dell’istituto scolastico comprensivo della Val di Zoldo, che precedono e poi accompagnano l’atleta con disabilità. Al pranzo, preparato, come da tradizione, dal vivace gruppo degli Amici della Befana, son seguite le premiazioni delle prime tre fra le oltre venti squadre partecipanti, presenti il Sindaco De Pellegrin ed il Dirigente Scolastico, prof. Pisello.
Anche quest’anno, infine, “Zoldo is fun” ha dedicato a partecipanti ed accompagnatori un contorno di eventi collaterali: dalla cena di accoglienza, offerta ai giovani con disabilità, al Ristorante “All’Insonnia”, allo spettacolo teatrale, alla Sala polifunzionale di Fusine, del venerdì pomeriggio, con l’attrice Paola Brolati, che ha coinvolto il pubblico in alcune improvvisazioni rappresentative della Commedia dell’Arte, alle passeggiate a cavallo in località Palma, per finire con la musica dal vivo ed i giri con la motoslitta della Polizia di Stato, prima e dopo le premiazioni a Palafavera.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.