WDSD 2018 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down

L’AIPD di Belluno ha avviato il progetto “Mosaico”
8 Marzo 2018
Stage presso il Quirinale
14 Marzo 2018

WDSD 2018 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down
Il 21 marzo 2018 sarà la tredicesima Giornata mondiale della sindrome di Down (World Down Syndrome Day – WDSD). Il tema di quest’anno è #WhatIBringToMyCommunity, ovvero come le persone con sindrome di Down possono dare un contributo significativo in ogni ambito della loro vita: scuola, lavoro, comunità, vita politica, cultura, media, tempo libero e sport.

AIPD Nazionale, che ha pubblicato un comunicato stampa sulla Giornata sarà presente a New York, alla conferenza internazionale “What I bring to the workplace”, che si terrà il 21 marzo presso la sede delle Nazioni Unite, dove presenterà l’esperienza del progetto “A Valueable Network”, a cura della dott.ssa Paola Vulterini, responsabile dell’iniziativa.
A Roma, inoltre, alla libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, Anna Contardi e Monica Berarducci promuoveranno il volume “Chi trova un lavoro trova un tesoro“.

Anche le sezioni locali hanno organizzato eventi nel territorio, ecco quelli segnalati (elenco in aggiornamento):

AIPD Catanzaro
Domenica 18 marzo, Convegno “Accompagnare le persone con disabilità cognitiva verso Affettività e sessualità”.
Dalle 9.30 alle 16.30, presso l’agriturismo Santa Cinnara, Soveria Simeri (Catanzaro).
La mattina è previsto l’intervento di Francesco Cadelano (AIPD Nazionale) e nel pomeriggio i lavori di gruppo con le famiglie. Evento rivolto a genitori, docenti, educatori, assistenti sociali e a tutti quanti operano con persone con disabilità cognitiva; prenotazione obbligatoria. Contributo pari a euro 10 per la partecipazione al convegno (esclusi i genitori di figli con disabilità).
Per info: coordinatrice AIPD Catanzaro, Marina 3464161208.

AIPD Cosenza
Domenica 25 marzo, Convegno “Jèrôme Lejeune, la trisomia 21 e i nuovi sviluppi della ricerca”.
Organizzato dalla sezione insieme all’Ordine dei medici di Cosenza.
Presso la sede dell’Ordine dei Medici. Tra i relatori il prof. Pierluigi Strippoli dell’università di Bologna. Iscrizione obbligatoria da formalizzare attraverso la compilazione di questo modulo
La partecipazione è gratuita. Per i medici sono previsti 7 ECM.

AIPD Lecce
Giovedì 15 marzo, incontro tra gli Ospiti del centro diurno “Casa Nostra” e gli alunni di due classi della Scuola Primaria Don Milani per aiutarli a realizzare alcuni simboli pasquali;
mercoledì 21 marzo, attività di volontariato da parte di alcune persone con sindrome di Down presso la mensa della Caritas per preparare e servire i pasti serali;
22 marzo, attività di volontariato da parte di un gruppo di ragazzi e ragazze con sindrome di Down, accompagnate dalla loro Maestra di Tango Argentino Stefania Filograna e da alcuni allievi della Scuola condotta dall’Associazione Almavels A.S.D., presso la Casa di Riposo “Celestino Galluccio”, Galatina.

AIPD Marca Trevigiana
Mercoledì 21 marzo, serata “Pizza, Amore e Autonomia.
Presso la birreria “Kapuziner Hof” di Colle Umberto (Treviso), a partire dalle ore 19,45. Prenotazione obbligatoria al numero 0438-394567.

AIPD Versilia
Domenica 25 marzo, evento “Camminata Special”, ritrovo/iscrizione/partenza al Pontile di Lido di Camaiore alle ore 14.30, arrivo previsto presso il terreno dove sorgerà la casa-famiglia in progettazione.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.