“C’eral’Acca”, il centro di documentazione di AIPD Perugia

EXPOSANITA’ 2018
20 Aprile 2018
Con AIPD Versilia, gli Special Olympics arrivano a Camaiore
20 Aprile 2018

AIPD Perugia ha promosso e realizzato, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e l’Università agli Studi di Perugia – che ha messo a disposizione uno spazio espositivo all’interno della Biblioteca Umanistica dell’Università di piazza Morlacchi – il Centro di Documentazione “C’eral’Acca”.

Avviato nel 2015, il progetto ha previsto una stretta collaborazione tra la sezione AIPD e l’università e ha coinvolto otto persone con sindrome di Down, impegnate nella gestione della biblioteca, una psicologa e due tutor.
Sono stati formati gruppi da quattro persone che due volte a settimana hanno frequentato la biblioteca acquisendo le competenze per la sua gestione e organizzazione: cos’è una Biblioteca, a cosa serve, gli elementi distintivi dei libri e delle riviste, la catalogazione dei materiali, la sistemazione negli spazi dedicati, le procedure per il prestito.
Parte del lavoro è stato dedicato alla documentazione dell’esperienza di formazione, materiale fotografico e video che è stato presentato in occasione del convegno di restituzione “DOCUCENTRIAMOCI” svoltosi il 21 Giugno 2016 presso la Facoltà di Scienze della formazione.

Dal 2017 il centro di documentazione dispone del laboratorio di tecnologie inclusive InL@b, spazio attrezzato di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), per rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Avviata anche l’attività di front-office.

Qui sotto il video che presenta tutto il progetto:

 

 

 

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.