“Nuovi Eroi” racconta la storia di Valerio Catoia

Mondiali Parataekwondo 2019
7 Febbraio 2019
Valueable Network
14 Febbraio 2019

Ricorderete la storia di Valerio Catoia, il giovane con sindrome di Down che nell’estate 2017 si rese protagonista di un salvataggio in mare di una bambina in difficoltà tra le onde del mare di Sabaudia (Latina). Un gesto dettato non solo da generosità ma anche dalle competenze che Valerio possiede, essendo un nuotatore qualificato e soprattutto avendo frequentato un corso di salvataggio in mare.

Quel gesto è valso a Valerio  il titolo di Alfiere della Repubblica, insignito dal Presidente Sergio Mattarella. Istituito dal 2010 l’“Attestato d’Onore”, che attribuisce il titolo, premia quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Rai Tre ha dedicato la trasmissione “Nuovi Eroi“, in onda tutti i giorni alle 20,25, ai cittadini che hanno ricevuto riconoscimenti al Merito della Repubblica Italiana, raccontando in ogni puntata la storia di ciascuno di loro. La puntata di mercoledì 13 febbraio 2019 racconterà la storia di Valerio Catoia.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.