Seminari AIPD 2021 sui percorsi di educazione all’autonomia

“Lettori alla pari”, fiera del libro accessibile. A Terlizzi, dal 17 al 19 settembre 2021
6 Settembre 2021
“Diamo un calcio alla disabilità”, accordo tra AIPD Roma e la Totti Soccer School
10 Settembre 2021

Anche quest’anno AIPD realizza in autunno le consuete occasioni di formazione sui temi dell’educazione all’autonomia e più specificatamente sulle esperienze dei vari percorsi di educazione all’autonomia.

Per rispondere alle diverse esigenze di offrire una prima formazione a operatori nuovi e un luogo adeguato di confronto a chi già da tempo opera attivamente anche quest’anno i seminari saranno 2: uno rivolto ai nuovi operatori (a ottobre) e uno rivolto ad operatori con esperienza (a novembre).
La scissione dei due seminari vuole offrire nel 1° una formazione mirata alla conoscenza della metodologia AIPD e dedicare il 2° ad un confronto e un approfondimento tra chi già ha lavorato nei Percorsi di educazione all’autonomia.

Vista la situazione legata al Covid abbiamo deciso di organizzare anche quest’anno il 1° con modalità a distanza con lezioni frontali, discussione ed esercitazioni on line. Questa modalità, come abbiamo visto lo scorso anno, se toglie la possibilità di incontrarsi e interagire direttamente, può favorire la partecipazione di più persone.

Il 1° seminario, rivolto a operatori che devono aprire un nuovo corso o a nuovi operatori che subentrano in corsi già attivi, sarà organizzato in 4 moduli di 3 ore per facilitare presenza e concentrazione (è necessario essere presenti a tutti):
– 12 ottobre h 10-13
– 13 ottobre h 16-19
– 18 ottobre h 10-13
– 19 ottobre h 16-19

Per ricevere il link per l’accesso ai lavori è necessario iscriversi compilando on line la scheda entro il 25 settembre.
I contenuti previsti sono:
– perché educare all’autonomia
– la struttura del progetto
– le aree educative (comunicazione, comportamento stradale, orientamento, uso del denaro, uso dei mezzi e dei servizi)
– gli obiettivi e la metodologia educativa
– l’organizzazione delle attività
– gli strumenti di osservazione
– il rapporto coi volontari e coi genitori
– affettività e sessualità

Il 2° seminario si terrà invece in presenza (salvo emergenze sanitarie) nel mese di novembre (23, 24 e 25) e i contenuti verranno definiti sulla base dei bisogni espressi da tutti gli operatori in servizio che invitiamo fin d’ora ad inviare le proprie esigenze e riflessioni allo scopo.

Visto il difficile momento abbiamo pensato importante promuovere nel 2° seminario un confronto più ampio tra gli operatori, per questo mentre la giornata del 23 novembre sarà rivolta esclusivamente ai coordinatori, le giornate del 24 e 25 saranno rivolte a tutti gli operatori impegnati nei Percorsi di educazione all’autonomia con momenti di discussione comune e altri dedicati alle diverse tipologie di progetti.
Più avanti verrà inviato il programma e l’articolazione di queste giornate.

Gli operatori che parteciperanno al 1° seminario in ottobre potranno, se lo desiderano, partecipare anche al 2° , avendo avuto modo di sperimentarsi sul campo per alcune settimane.

Anche operatori non provenienti da sedi AIPD, ma comunque interessati possono iscriversi ai seminari, versando un contributo (per info aipd@aipd.it).

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Seminari AIPD 2021 sui percorsi di educazione all’autonomia proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.