Laurea honoris causa in Tecnica della Comunicazione per Chiara Vingione

“Disabilità, iniziamo dalle parole”, la guida dell’Agenzia delle Entrate
15 Dicembre 2021
Sostegno per l’avvio di tirocini in albergo, accordo tra AIPD e Palmiro Noschese
16 Dicembre 2021

Chiara Vingione, atleta con sindrome di Down di Formia , che ha fatto parte della Nazionale italiana FISDIR di pallacanestro ai recenti Euro TriGames, dove ha vinto il titolo europeo e socia della sezione AIPD Sud Pontino, ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla Università telematica “Isfoa – Libera e privata università di Diritto Internazionale”, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Milano, e la scelta è stata motivata dal fatto che, prima delle partite contro Portogallo e Turchia, Chiara ha sempre cantato l’inno Nazionale utilizzando la LIS (Lingua dei segni italiana).

“Per me è importante la lingua dei segni – ha detto Chiara in un’intervista– è una cosa che piace a tutti comunicare: no?, anche con i ragazzi sordi, perchè sono tanti e con i gesti delle mani si può parlare anche a loro. E’ importante per tutti noi comunicare. I ragazzi sordi non sentono niente, però con i segni è un’altra cosa”.

Anche la FISDIR ha commentato l’evento: “Questo prestigioso riconoscimento che la ISFOA ha voluto conferire a Chiara, con la cerimonia svolta a Milano nell’Aula Magna Siam, arricchisce il 2021 dei nostri atleti, ormai protagonisti non solo di grandi risultati sportivi”.

Qui sotto è riprodotto il video preso dal profilo Facebook di Chiara Vingione:

.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-2{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Laurea honoris causa in Tecnica della Comunicazione per Chiara Vingione proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.