ISEE, INPS conferma che non rilevano i trattamenti per invalidità civile e chiarisce la disciplina del reddito di cittadinanza

Escursione in montagna con il CAI di Potenza
6 Febbraio 2022
WDSD 2022, Fai sentire la tua voce nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down!
8 Febbraio 2022

Con il messaggio n° 548 del 3 febbraio 2022, INPS ha inteso fare chiarezza circa la questione, sollevata nelle scorse settimane da più parti, circa l’inserimento, ai fini del calcolo ISEE, della maggiorazione riconosciuta per la pensione di invalidità civile in particolare nel caso del rateo del reddito di cittadinanza.

INPS precisa che “nulla cambia per quanto riguarda la disciplina dell’ISEE in cui continua a non rilevare alcun trattamento percepito in ragione della condizione di disabilità“, ma ribadisce che:
– la determinazione della rata mensile del Reddito di cittadinanza è calcolata in riferimento al “Reddito familiare”, a sua volta determinato sulla base di quanto presente in ISEE come somma dei redditi e dei trattamenti esenti (non assoggettati ad Irpef), percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare. Gli importi considerati sono quelli relativi a due anni antecedenti a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
– il reddito familiare non sempre coincide con quanto è presente in ISEE, poiché l’art. 2, comma 6, del decreto-legge n. 4/2019, prevede che i trattamenti assistenziali presenti in ISEE debbano essere aggiornati tenendo conto degli importi che il beneficiario sta effettivamente percependo nell’anno in corso, in sostituzione di quelli relativi a due anni prima. Questo per  valutare la condizione “attuale” del nucleo familiare nel momento in cui viene calcolata la rata della prestazione.
– a decorrere dalla rata del reddito di cittadinanza del mese di gennaio 2022, tali operazioni di aggiornamento vengono effettuate oltre che sui trattamenti già oggetto di aggiornamento, anche su altre tipologie di trattamenti assistenziali che sino ad oggi non erano stati aggiornati ai fini della determinazione del reddito utile per l’erogazione della misura in questione. Tra questi rientrano tutte le maggiorazioni sociali e cioè gli incrementi delle pensioni spettanti a determinate categorie di soggetti che hanno determinate condizioni reddituali; tale regola si applica a tutte le maggiorazioni sociali, non solo quelle correlate ai trattamenti legati alla invalidità, e più in generale a tutti i trattamenti assistenziali legati alla situazione reddituale del richiedente.

In conclusione, dunque, possono verificarsi variazioni nell’importo della rata del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza rispetto a quanto percepito in precedenza, e, nei casi in cui sono superate le soglie previste dalla norma, decadenza dal beneficio e reiezione della domanda presentata in fase di prima istruttoria.

Qui vedi anche il comunicato stampa INPS dedicato.


Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio di consulenza Telefono D al numero diretto 333 1826708 o inviando una email a telefonod@aipd.it

.fusion-body .fusion-builder-column-2{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-2 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-2{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-2 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-2{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-2 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-3{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo ISEE, INPS conferma che non rilevano i trattamenti per invalidità civile e chiarisce la disciplina del reddito di cittadinanza proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.