RUNTS, il 18 e il 25 febbraio due webinar organizzati da Italia non profit

San Valentino 2022. L’incontro alla libreria Erickson di Roma con il film “Come una vera coppia”
15 Febbraio 2022
“I 30 anni della legge 104/92”, evento online organizzato da FISH, venerdì 18 febbraio
17 Febbraio 2022

Organizzati da Italia non profit, sono in programma due appuntamenti della raccolta “Alla prova con il RUNTS” dedicati ai differenti iter di iscrizione per ODV, APS e Onlus. Per questi enti l’organizzazione ha previsto uno sconto sull’importo richiesto del 20%.
Il 1° appuntamento si terrà venerdì 18 febbraio dalle 10:00 alle 13:00, sarà rivolto principalmente a ODV (Organizzazioni di Volontariato) e APS (Associazioni di Promozione Sociale) e ai loro consulenti, per le quali si avvicina il termine di trasmigrazione dei dati dai preesistenti registri omonimi al RUNTS.

I partecipanti riceveranno informazioni su come e cosa preparare (nei tempi e modi stabiliti) per realizzare il processo di iscrizione al RUNTS delle APS o ODV, che dovrà realizzarsi entro il 21 Febbraio 2022, termine di trasmigrazione dei dati di ODV e APS dai preesistenti registri omonimi al RUNTS. L’evento è pensato per fornire un quadro completo dell’iter previsto dalla norma e per dare risposta ai dubbi e alle domande sul RUNTS.

Relatori sono Carlo Mazzini, uno dei maggiori esperti sulla legislazione e sulla fiscalità degli enti non profit in Italia e Mara Moioli, COO di Italia non profit.

Prima che vengano pubblicate le informazioni all’interno del RUNTS, i dati e i documenti relativi all’ente è necessario controllare la loro correttezza e completezza. Il processo di inserimento di informazioni, dati e documenti si presenta complesso e deve essere governato al meglio dalle organizzazioni per evitare problemi e contestazioni con il locale ufficio del RUNTS. Nel corso del webinar saranno pertanto fornite spiegazioni complete e operative rispondendo a domande come:
Quali sono i requisiti tecnologici richiesti?
Entro quando vedrò la mia organizzazione iscritta nel RUNTS?
Chi può accedere alla piattaforma e inviare l’istanza?
Come riportare le caratteristiche di ODV e APS sulla piattaforma?
Come gestire il dialogo tra organizzazione e Ufficio locale del RUNTS?

Obiettivo dell’incontro è fornire:
– una sessione formativa di qualità creata appositamente per orientare le ODV e le APS e chi ci lavora
– indicazioni precise su come procedere e best practice da mettere in pratica subito
– informazioni complete sui documenti e sugli strumenti che occorrerà procurarsi
– elenco dei vantaggi operativi, fiscali e di visibilità da sfruttare
– riflessioni strategiche oltre il mero adempimento burocratico da condividere con il resto dell’organizzazione e con il board
– simulazione live di inserimento di informazioni all’interno del Registro
– indicazioni chiare e pratiche su come interagire in modo efficace con gli uffici locali del RUNTS
– partecipazione ad un momento di crescita e confronto condiviso
Saranno previsti momenti per la raccolta di domande in tempo reale via chat

Dopo l’evento, i partecipanti avranno a disposizione:
– registrazione e slide dell’evento
– un documento con le FAQ e le risposte relative
– un compendio normativo completo sull’argomento (leggi, circolari, norme attuative)
Si consiglia la partecipazione a persone che dovranno eseguire l’iscrizione per conto dell’ente, in particolare: direzione generale, amministrativa, funzione amministrativa a supporto della direzione, consiglieri delegati all’amministrazione.

Il secondo incontro sarà rivolto alle ONLUS ed è in programma venerdì 25 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00.
Per maggiori informazioni: webinar@italianonprofit.it

.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-2{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo RUNTS, il 18 e il 25 febbraio due webinar organizzati da Italia non profit proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.