“Haters e piccoli eroi”, la storia di Valerio Catoia contro il cyberbullismo insieme alla Polizia di Stato

Collocamento mirato. Presentate le nuove linee guida in conferenza stampa online
16 Marzo 2022
Giornata mondiale della Sindrome di Down, gli eventi
18 Marzo 2022

E’ stato presentato all’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla presenza di più di 1000 studenti romani, il corto “Haters e piccoli eroi”, realizzato dalla Polizia di Stato e dagli alunni dell’Istituto di Cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro il cyberbullismo e sui rischi connessi all’utilizzo della rete da parte di minori.
Il docufilm racconta la storia di Valerio Catoia, il giovane con sindrome di Down del quale molto si è parlato qualche estate fa, quando a Sabaudia è intervenuto per salvare una bambina che stava per annegare; grazie a questo suo atto di coraggio e altruismo, il Presidente della Repubblica Mattarella lo ha nominato “Alfiere della Repubblica” nel 2018.

Valerio ha subìto poi una serie di odiosi attacchi sui social, che sono stati tutti denunciati dal giovane e dalla sua famiglia. Per questo motivo Valerio è diventato il testimonial della campagna educativa della Polizia Postale e delle Comunicazioni contro l’odio sul web, nonché “Poliziotto ad Honorem” nominato dal Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini e dunque, socio dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato, iscritto nell’Albo d’onore.

Il corto “Haters e piccoli eroi” sarà diffuso nelle scuole di tutta Italia e attraverso le pagine social istituzionali della Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ragazzi, genitori e responsabili della formazione alla crescita di un’utenza consapevole, volta a contrastare tutte le forme di prevaricazione legate ad un uso scorretto degli strumenti digitali.
All’evento, presentato da Giulio Golia, erano presenti i vice capo della Polizia Maria Luisa Pellizzari, il direttore centrale delle specialità Daniela Stradiotto, il direttore dell’istituenda direzione della Polizia cibernetica Antonio Borrelli e l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti. Una ensemble di fiati e percussione dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Ludovica Scoppola si è esibita eseguendo il brano “Water music”, ispirato proprio al gesto di Valerio.

.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-2{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo “Haters e piccoli eroi”, la storia di Valerio Catoia contro il cyberbullismo insieme alla Polizia di Stato proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.