Chi Siamo

La sezione di Potenza della “Associazione Italiana Persona Down” si è costituita nell’estate del 1993..


La sezione di Potenza della “Associazione Italiana Persona Down” si è costituita nell’estate del 1993.

Nel corso del 1995, è stato modificato lo statuto per omogeneizzare la denominazione a quella della Associazione Nazionale e per renderlo compatibile con la legislazione regionale sulle associazioni di volontariato e consentirne l’iscrizione all’Albo Regionale.

I soci attualmente la gran parte sono residenti nel potentino, con una piccola rappresentanza d’altri comuni della Provincia stessa.

Le azioni svolte dalla sezione hanno avuto due direttrici:

Diffusione di materiale informativo sulla sindrome di down, promozione di momenti formativi rivolti alle famiglie ed agli operatori;

·        Sensibilizzazione dell’ambiente locale volta alla promozione di servizi per persone affette da disabilità  intellettiva.

La diffusione di materiale informativo è avvenuta nel corso di manifestazioni pubbliche promosse dall’associazione (con giornata nazionale per le persone down) o in  collaborazione con altre associazioni e/o enti. Si è trattato sempre di materiale predisposto dall’A.I.P.D. Nazionale sulla sindrome di Down.

I momenti di formazione/informazione sono stati promossi, con la collaborazione di esperti dell’A.I.P.D., tramite cicli d’incontri su problematiche specifiche.