WDSD 2017 – Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down

Un convegno al Senato per la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome Down
15 Marzo 2017
TG3 Basilicata Le chiavi di casa IV commissione
17 Marzo 2017

MY VOICE COUNTS – WDSD 2017
EDSA (European Down Syndrome) propone ogni giorno sul sito web, la foto di una persona con sindrome di Down originaria di un paese europeo e la sua breve storia.
Dopo i testimonial di Ungheria, Gran Bretagna, Polonia, Irlanda, Bosnia Erzegovina, Austria, Lussemburgo, Germania, Slovenia, Kosovo, Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, il 20 marzo in rappresentanza dell’Italia a ricordare che la sua voce conta, è il nostro Leonardo, di Pisa.

wdsd17-edsa-theirvoicescountMartedì 21 marzo è previsto un evento, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, nel corso del quale le persone con sindrome di Down partecipanti avranno occasione di confrontarsi con gli europarlamentari (QUI il programma).

 

 

Sul canale YouTube della Down Syndrome International, online i video dedicati alla Giornata Mondiale 2017, realizzati dalle associazioni di tutto il mondo. Qui sotto il video dei giovani italiani:


Ecco come si celebra la Giornata Mondiale in casa AIPD (elenco in aggiornamento):
a ROMA, organizzato dal senatore Andrea Mandelli in collaborazione con AIPD Nazionale, il 21 marzo Convegno presso l’ Istituto Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica – Piazza Capranica, 72, dalle ore 13,00.

BARI: wdsd2017-bariLunedì 20 marzo alle ore 10.00 presso la sede della Fondazione Puglia, in via Venezia, 13, la sezione presenterà alla cittadinanza la SMART TOURISM GUIDE della Città. La guida costituisce l’output finale del progetto “Alla scoperta della nostra città”, finanziato dalla Fondazione Puglia, con l’obiettivo di offrire ai giovani con sindrome di Down un’ulteriore opportunità di crescita, sperimentando setting educativi inusuali e strategie che hanno riconosciuto ai partecipanti un ruolo attivo e da protagonista. Redatta secondo i canoni dell’alta comprensibilità (per facilitarne la fruizione da parte di persone con disabilità intellettiva, bambini e persone con livello culturale basilare), la guida è stata inoltre testata, prima della stampa, da un altro gruppo di giovani, con funzione di tester per verificarne la comprensibilità e l’efficacia.

CATANIA: catania-2017-wdsdÈ iniziata già domenica 12 marzo la Giornata Mondiale con la vendita dei fiori in lattina all’inaugurazione del centro olistico del paese di Ferla; il 13 marzo alcuni rappresentanti dell’AIPD sono stati all’Istituto Giaracà di Siracusa per parlare ai giovani alunni di sindrome di Down e il 21 presso il campo scuola Di Natale si svolgeranno con attività sportive supportati, come già lo scorso anno, da altre associazioni.

 

GROSSETOwdsd2017-grossetola sezione ha organizzato un progetto destinato agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. Mediante un concorso della durata di due mesi, verranno coinvolti gli adolescenti residenti nella provincia di Grosseto per la creazione di un elaborato grafico (disegno, motto o frase) che possa essere utilizzato per personalizzare la nuova maglietta della sezione e che solleciti i giovani alla riflessione su alcuni aspetti fondamentali evocati dal rapporto con coetanei con disabilità (scoperta degli aspetti di similarità; valorizzazione delle differenze e dell’unicità di ogni individuo).

 

 

 

LECCE: wdsd2017-lecce-locandinala sezione ha organizzato lo spettacolo teatrale “Guardami con altri occhi” che si terrà sabato 25 marzo 2017 presso il Teatro Antoniano a Lecce dalle ore 21.00, messo in scena dalla compagnia “Epochè”. Uno spettacolo invito alla riflessione sui luoghi comuni, sulla capacità di elaborare un proprio processo cognitivo senza avere una visione preconcetta.

 

 

 

 

ROMA: wdsd2017-roma-locandinala sezione propone alle famiglie socie di coinvolgere le scuole ove sono presenti i propri figli, invitandole ad organizzare attività che portino all’attenzione dei compagni il tema della sindrome di Down o, più in generale, dell’inclusione delle differenze. Il Servizio Scuola di AIPD Roma è a disposizione per eventuali suggerimenti.

 

 

 

 

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.