Seminari di formazione AIPD 2017 sui temi dell’autonomia

Concluso il campus 2017 per le famiglie AIPD
28 Giugno 2017
Davide Zanchi di AIPD Bergamo conclude il suo tirocinio
30 Giugno 2017

Anche quest’anno AIPD realizza in autunno le consuete occasioni di formazione sui temi dell’educazione all’autonomia e più specificatamente sulle esperienze dei vari percorsi di educazione all’autonomia.

Per rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze di offrire una prima formazione a operatori nuovi e un luogo adeguato di confronto a chi già da tempo opera attivamente anche quest’anno, come già sapete, i seminari saranno 2:
– 1° seminario: 9 e 10 ottobre 2017, rivolto a nuovi operatori;
– 2° seminario: 23, 24, 25 novembre 2017, rivolto ad operatori con esperienza su tali progetti.

I seminari sono un’iniziativa dell’AIPD Nazionale per migliorare la qualità dei progetti di autonomia e condividere le esperienze condotte nei vari territori. Sono rivolti agli operatori delle sedi locali ma sono aperti anche ad operatori di altre associazioni o enti che svolgono attività di autonomia per persone con sindrome di Down o anche altra disabilità intellettiva.

Le adesioni al 1° seminario devono arrivare entro e non oltre il 10 settembre prossimo, inviando alla segreteria AIPD (aipd@aipd.it) la scheda di iscrizione (QUI la scheda di iscrizione).

La scissione dei due seminari vuole offrire nel 1° una formazione mirata alla conoscenza della metodologia AIPD e dedicare il 2° ad un confronto e un approfondimento tra chi già ha lavorato nei Percorsi di educazione all’autonomia.
Proprio per questo il 1° è all’inizio di ottobre per anteporlo all’inizio delle attività. La programmazione dei contenuti del 2° invece nel mese di novembre verrà definita sui bisogni espressi da tutti gli operatori in servizio che fin d’ora possono inviare le proprie esigenze e riflessioni allo scopo.

Sulla base delle positive esperienza degli ultimi anni, anche quest’anno il 2° seminario sarà articolato in 3 moduli successivi: il modulo 1 sarà rivolto ai coordinatori dei corsi, il 2 agli operatori dei corsi di autonomia e delle esperienze dei preadolescenti, il 3 agli operatori di Agenzia del tempo libero e a tutti gli altri progetti di tempo libero e avvio alla residenzialità per adulti.
In questo modo pensiamo di poter focalizzare meglio l’attenzione degli operatori su temi di interesse del proprio progetto invitando gli operatori ad aderire alla giornata di riferimento. Il modulo 1 è dunque riservato ai coordinatori, gli altri possono essere seguiti da chi lo desidera. Laddove possibile, è auspicabile che i coordinatori partecipino a tutte le giornate come qualcuno ha già fatto negli scorsi anni.
Più avanti verrà inviato il programma e l’articolazione di queste giornate.

Per maggiori informazioni:
– sui contenuti del seminario: ragazzingamba@aipd.it
– sull’organizzazione e iscrizioni: aipd@aipd.it

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.