“Secondo il vento faremo le vele”, mostre fotografiche a Oristano, Potenza e Pisa

L’AIPD di Frosinone presenta al territorio le sue attività
29 Settembre 2017
Sdegno per l’incendio alla nuova sede di AIPD Reggio Calabria
3 Ottobre 2017

24 PERSONE CON SINDROME DI DOWN ALLE PRESE COL VENTO E LE VELE IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN A PISA, ORISTANO E POTENZA

Roma, 27 settembre 2017 – Tre mostre fotografiche raccontano il progetto biennale dell’Associazione Italiana Persone Down “Secondo il vento faremo le vele”. Le sezioni AIPD di Pisa, Oristano e Potenza racconteranno attraverso le loro fotografie il percorso di 24 persone con sindrome di Down che hanno imparato ad andare a vela e hanno vissuto insieme una crociera nell’arcipelago toscano nell’ultima estate.
“Secondo il vento faremo le vele” è il titolo del progetto finanziato dalla ‘Stavros Niarchos Foundation’ avviato nell’aprile del 2016. Il nome del progetto, da un vecchio proverbio marinaresco, vuole sottolineare la necessità di prepararsi per poi affrontare il mare, come metafora della preparazione alla vita adulta.
“L’obiettivo raggiunto dal progetto dell’AIPD Nazionale – sottolinea il presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Paolo Virgilio Grillo – è stato quello di sviluppare le capacità di adattamento delle persone coinvolte, rinforzando l’autostima attraverso le piccole conquiste che, ogni giorno, si possono fare a bordo: dal saper navigare a convivere insieme in spazi molto stretti, dal saper cucinare a mantenere in ordine le proprie cose”.

Le mostre fotografiche hanno come obiettivo proprio quello di raccontare l’esperienza dei corsi di vela e della crociera finale del progetto. I ragazzi, con 3 imbarcazioni di altura hanno navigato da Porto Ferraio (Elba) fino alla Corsica in flotta, per la durata di una settimana accompagnati da 6 operatori AIPD e 6 istruttori di vela. Il progetto si è sviluppato nelle tre sezioni coinvolte grazie alla partnership con: i Tetragonauti ONLUS per la sezione di Pisa, Veliamoci per la sezione di Oristano e il Circolo Velico Lucano per la sezione di Potenza.

Le esposizioni fotografiche si terranno a Oristano e Potenza dal 6 al 9 ottobre presso il locale “Assurd” a Potenza e il Caffe Letterario DriMCafè di Oristano; a Pisa invece la mostra inizierà il 7 ottobre al ristorante “I giardini del Colombre” per poi trasferirsi, dal 20 al 23 dello stesso mese, allo spazio espositivo Sms, in collaborazione con Cena in Bianco Unconventional Dinner Pisa.

I risultati del progetto “Secondo il Vento faremo le Vele” e i materiali prodotti saranno presentati e discussi nel corso di un evento finale a Roma nel mese di novembre.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.