AIPD e SOLCO srl per l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down
28 Febbraio 2018
“Trabajadores en camino”, il primo stage 2018 a Barcellona
1 Marzo 2018

COMUNICATO STAMPA

Al via la collaborazione tra DECATHLON Italia, Associazione Italiana Persone Down Onlus (AIPD) e Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus Milano (AGPD Milano) per l’inserimento lavorativo di persone con la sindrome di Down

28 febbraio 2018. In seguito alle assunzioni di successo di giovani con sindrome di Down presso i negozi Decathlon di Bologna, Roma e Milano, il 15 gennaio 2018 è stata formalizzata la collaborazione tra l’azienda, AIPD nazionale e AGPD Milano.
AIPD nazionale opera con le proprie 51 sedi in tutta Italia, AGPD è presente a Milano e in gran parte della Lombardia.

Il Protocollo d’Intesa vuole rendere ufficiale l’impegno di Decathlon in tale direzione, diffondere a tutti i negozi della catena i metodi, gli strumenti e le esperienze positive già realizzate ed avviare nuove esperienze di inserimento lavorativo su tutto il territorio nazionale.
Si partirà con esperienze di tirocinio che avranno durata di almeno 6 mesi, un impegno massimo di 25 ore a settimana e regolare indennità, fino ad arrivare, laddove la valutazione fosse positiva, ad assunzioni a tempo indeterminato.

Le due associazioni, con esperienza ormai quasi trentennale sul tema, collaboreranno fattivamente alla realizzazione dei progetti in tutte le fasi, dalla selezione dei candidati alla formazione al personale aziendale, dall’accompagnamento nella definizione delle formalità burocratiche all’orientamento e al tutoraggio dei tirocinanti.

Un grande risultato per AIPD e per tutte le Associazioni che sempre più si impegnano ad accompagnare le persone con sindrome di Down nel mondo del lavoro e favorirne l’inclusione lavorativa e sociale.

Le persone con sindrome di Down possono essere lavoratori produttivi se l’inserimento viene seguito adeguatamente e l’esperienza di Decathlon lo dimostra“, ha detto Monica Berarducci, responsabile per AIPD della collaborazione. “Il nostro augurio è che altri possano seguire l’esempio di Decathlon” ha commentato Massimo Rota, referente degli inserimenti lavorativi per AGPD.

Ufficio Stampa AIPD: ufficiostampaaipd@gmail.com
Ufficio Stampa AGPD: ufficiostampa@agpdonlus.it

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.