Formazione per i volontari dell’AIPD Reggio Calabria

Una nuova lavoratrice per l’AIPD di Bergamo
4 Maggio 2018
AIPD – Decathlon, la collaborazione continua
9 Maggio 2018

Comunicato stampa AIPD Reggio Calabria
Al via i corsi di formazione AIPD
Educare all’autonomia
Formazione ai volontari per un servizio consapevole

Reggio Calabria, 05/05/2018 – L’Associazione Italiana Persone Down di Reggio Calabria ha organizzato un corso di formazione per la preparazione di nuove figure che vogliono avvicinarsi allo staff AIPD in veste di volontari. L’attività formativa si svilupperà in due incontri, il 10 e 17 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede del Centro Servizi al Volontariato – CSV Dei Due Mari, sito in Via Frangipane III Trav. Priv, 20.

L’idea di avviare un corso di formazione nasce dalla grande richiesta di collaborazione ricevuta da molti ragazzi e ragazze, studenti e lavoratori, che dopo aver conosciuto in prima persona l’associazione, i ragazzi che ne fanno parte ed i principi che la identificano, vogliono diventarne parte attiva.

Porterà i saluti e presenterà il corso Maria Giuffrida, coordinatrice della sezione. Seguiranno gli interventi degli operatori Angela Casile, Samuele Dara e Serena Pensabene che spiegheranno com’è nata AIPD Reggio Calabria, quali sono e come funzionano i corsi, i servizi di informazione e consulenza ed i servizi di inserimento lavorativo. A seguire, le testimonianze dei volontari Antonio Piromalli ed Elisabetta Scaffidi che riporteranno la loro esperienza in associazione e l’organizzazione di nuovi progetti in fase di avviamento.

Il primo incontro si concluderà con un’attività strutturata “Tutti uguali tutti diversi” che vedrà la partecipazione di tutti i presenti e servirà a far comprendere meglio che, nonostante alcuni tratti comuni tra tutti gli esseri umani, la diversità esiste ed è una cosa preziosa.

Per avere maggiori informazioni sul corso, l’appuntamento è per tutti giovedì 10 maggio alle ore 15.30 presso la sede del CSV Dei Due Mari di Reggio Calabria.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.