L’AIPD di Potenza compie 25 anni
25 Maggio 2018
25 anni … Che storia !
26 Maggio 2018

Sabato 26 maggio 2018 si terrà il Congresso “Liberi di scegliere, liberi di vivere, liberi, fra donne e uomini liberi” organizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap presso l’Hotel Aran Mantegna di Roma. I lavori proseguiranno anche nella giornata di domenica ma saranno riservati ai delegati FISH, chiamati al rinnovo delle cariche e a delineare, con specifiche mozioni congressuali, le linee politiche di maggiore impegno per il prossimo anno.

Molte le sessioni di lavoro previste e i relatori invitati.
Si comincerà con la tavola rotonda “Per un’alleanza civile contro discriminazione e segregazione”, coordinata da Pietro Barbieri, cui parteciperanno esponenti delle istituzioni nazionali e locali, del terzo settore, dei sindacati.
La seconda sessione “Per una nuova prospettiva parlamentare sull’inclusione”, coordinata da Toni Mira, caporedattore di Avvenire, vedrà la partecipazione di  una delegazione di parlamentari.
La terza sessione – “Per una protezione sociale fondata sui diritti umani” – sarà moderata da Carlo Giacobini, affronterà i temi dell’assistenza, contrasto alla povertà, trasferimenti monetari, nuove politiche e servizi di protezione sociale.

Il Congresso proseguirà con un deciso accento sulla discriminazione e sulla segregazione. “La doppia discriminazione delle donne con disabilità” evidenzia la condizione di discriminazione multipla che le persone subiscono come donne e come disabili, aspetti su cui si confronteranno i membri della sessione dedicata e coordinata da Stefania Dondero.
L’ultima sessione di sabato 26 è dedicata al tema “Contrastare ogni forma di segregazione”, nel corso della quale sarà presentata la pubblicazione “La segregazione delle persone con disabilità – I manicomi nascosti in Italia”, edita in aprile 2018 per i tipi di Maggioli Editore e curata da Giovanni Merlo (moderatore dell’incontro) e Ciro Tarantino.
Il pomeriggio si conclude con la presentazione della collaborazione di FISH con Airbnb, con gli interventi di Srin Madipalli (Founder e CEO di Accomable) e Alessandro Tommasi (Public Policy Manager di Airbnb Italia).

Nella giornata di domenica 27 i delegati di FISH

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.