“Se i social vuoi usare, impariamo a navigare”, il nuovo volume Erickson targato AIPD

Invalidità civile, obbligo di comunicazione del reddito per le prestazioni ad esso collegate
21 Ottobre 2021
Congedi Covid, pubblicato il decreto legge 21 ottobre 2021 n° 146
22 Ottobre 2021

E’ stato pubblicato da Erickson il nuovo volume AIPD (disponibile a partire dal 25 ottobre) aderente alla Collana Laboratori per le autonomie, diretta da Anna Contardi.

Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza” si pone l’obiettivo di accompagnare i lettori, in particolare giovani con disabilità intellettiva, nella scoperta delle nuove tecnologie. Scritto in un linguaggio altamente comprensibile e corredato di un’agile guida per educatori e genitori, il volume si rifà alla metodologia sviluppata dall’AIPD in questi anni per la promozione dell’autonomia. Autori sono Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maulà.

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, i personaggi guida accompagnano i lettori nella scoperta di diversi argomenti: che cos’è un computer; come funziona internet; come utilizzare le e-mail, le app per messaggiare o le piattaforme per le videoconferenze; come muoversi nei social; ecc., evidenziando le potenzialità di questi strumenti nella vita di tutti i giorni. Inoltre, il volume affronta argomenti come il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro.

Ricordiamo che per i soci AIPD è attiva una convenzione con la casa editrice Erickson, che prevede particolari agevolazioni per l’acquisto di materiale e sulle iscrizioni alle proposte formative (affinché siano applicate le condizioni previste, occorre che nell’ordine sia chiaramente indicato di aderire alla Convenzione A.I.P.D., comprovando l’iscrizione all’AIPD per l’anno in corso).

Collana Laboratori per le autonomie
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” AIPD. Ogni volume presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l’autonomia ai ragazzi e agli adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri, scritti in un linguaggio altamente comprensibile e illustrati a colori, sono corredati di un’agile guida per educatori e genitori.

Gli altri volumi AIPD pubblicati nella Collana:
Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare, Carlotta Leonori, Francesco Cadelano, 2019
Chi trova un lavoro trova un tesoro, Monica Berarducci, Anna Contardi, 2017
Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia, Anna Contardi, Monica Berarducci, 2015
Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso, Monica Berarducci, Anna Contardi, 2013
Fare spese senza sorprese, Monica Berarducci, Daniele Castignani, Anna Contardi, 2012
Valigia e biglietto, un viaggio perfetto, Monica Berarducci, Francesco Cadelano, 2011
Da soli in città senza mamma e papà, Anna Contardi, Daniele Castignani, 2009
Coltelli e fornelli, Anna Contardi, Daniele Castignani, 2008

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo “Se i social vuoi usare, impariamo a navigare”, il nuovo volume Erickson targato AIPD proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.