“I 30 anni della legge 104/92”, evento online organizzato da FISH, venerdì 18 febbraio

RUNTS, il 18 e il 25 febbraio due webinar organizzati da Italia non profit
17 Febbraio 2022
Enti legittimati per la difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni, firmato il nuovo decreto
18 Febbraio 2022

dal sito FISH:

Quali mutamenti ha apportato la Legge Quadro 104 del 1992 a trent’anni dalla sua approvazione in Italia? E qual è la situazione che vivono oggi le persone con disabilità e le loro famiglie in particolar modo rispetto all’inclusione scolastica e ai progetti di Vita Indipendente? È a partire da queste domande che si svilupperà il digital talk organizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap il prossimo 18 febbraio a partire dalle ore 15.00.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social della Federazione e in particolare su YouTube e sulla pagina Facebook, oltre che su questo stesso sito internet (fishonlus.it, ndr), e vedrà la partecipazione della ministra per le Disabilità, Erika Stefani, e del sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, i quali dialogheranno durante l’apertura dei lavori con il presidente della FISH, Vincenzo Falabella.

«Con il digital talk che organizzeremo il 18 febbraio, la Federazione vuole sicuramente ricordare il clima politico e culturale che portò all’approvazione della prima legge in cui il movimento associativo divenne protagonista. Questo evento, infatti, servirà a far conoscere alle nuove generazioni come nacque una Legge in cui le persone con disabilità per la prima volta divennero protagoniste del loro agire, anche politico», dichiara il presidente Falabella, presentando l’iniziativa.

«Ma per noi non si tratterà soltanto di una semplice commemorazione», sottolinea ancora Falabella. «Infatti, sarà sicuramente un’occasione per dare un senso concreto al nostro impegno sui diritti delle persone con disabilità, anche alla luce delle importanti scadenze previste prossimamente, a partire dal lavoro che ci attende sull’elaborazione dei Decreti Attuativi che dovranno dare forma e sostanza alla recente Legge Delega in materia di disabilità e di cui abbiamo ampiamente discusso all’interno della nostra rete associativa in queste settimane». E poi conclude così il presidente della FISH: «perché la cultura dell’inclusione merita una continua attenzione e manutenzione, non solo da parte degli interessati e degli esperti, ma di tutti, perché è un patrimonio reale del nostro Paese».

In questo stesso senso, nel corso del digital talk che si terrà il 18 febbraio, poi, si svilupperà, nel corso del pomeriggio, una tavola rotonda dal titolo: “Dalle scuole speciali di ieri all’inclusione scolastica di oggi e di domani” e, all’interno della quale, si discuterà della proposta di legge presentata dalla Federazione nel dicembre scorso al Ministero dell’Istruzione per la continuità didattica degli insegnanti specializzati nel sostegno; e per rendere il mondo scolastico concretamente più inclusivo per gli alunni e le alunne con disabilità. Tra gli interventi previsti vi saranno quelli degli esperti di inclusione scolastica della FISH, Salvatore Nocera e Stefania Stellino, i quali dialogheranno, tra gli altri, con i dirigenti del Ministero dell’Istruzione.

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo “I 30 anni della legge 104/92”, evento online organizzato da FISH, venerdì 18 febbraio proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.