Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023

Fondo per il sostegno ai caregiver familiari, pubblicato il decreto 28 dicembre 2021
15 Aprile 2022
Buona Pasqua 2022
15 Aprile 2022

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 87 del 13 aprile 2022, il Decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2022 “5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva – 2022-2023”.

Il Piano, redatto dall’Osservatorio nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio, e approvato nel maggio 2021, individua gli interventi prioritari per gli anni 2022-2023 a favore dei bambini e ragazzi in età evolutiva, in attuazione della Convenzione ONU del 1989 sui diritti del fanciullo, ratificata in Italia con la legge n°176/1991.

Le politiche e gli interventi da realizzare, presi in considerazione dal piano sono:
educazione formale e non formale, come strumento essenziale per garantire il benessere psicologico e fisico, e lo sviluppo sin dalla nascita, in sinergia tra pubblico e privato;
equità quale principio per contrastare la povertà assoluta, favorire l’inclusione sociale e garantire pari accesso alla tecnologia; come strategia per coinvolgere, sviluppare e tutelare giovani cittadini consapevoli e attivi;
empowerment per la gestione dei sistemi sociosanitari rispetto alle condizioni di vulnerabilità e per la programmazione e la valutazione delle politiche pubbliche di settore.

La parte 3 del piano entra nel merito delle azioni proposte; gli obiettivi dati si intendono da perseguire e raggiungere nei prossimi anni e saranno oggetto di monitoraggio dell’Osservatorio stesso; sono declinati con il riferimento agli obiettivi specifici, i soggetti coinvolti (promotori, attuatori, destinatari finali), i tempi, le risorse disponibili.

Per l’educazione, le azioni sono:
1 integrare le potenzialità attuali dello 0-6 per rafforzare l’offerta 0-3
2 sviluppare accessibilità equa e sostenibile 0-6
3 le raccomandazioni sulla corresponsabilità fra scuole, studenti e famiglie
4 gli strumenti della legge 92/2019 sull’insegnamento dell’educazione civica
5 il protocollo operativo per la fruizione di spazi pubblici in orario extrascolastico
6 il servizio di psicologia scolastica
7 il rafforzamento dei consultori familiari
8 la valorizzazione degli strumenti di contrasto al cyberbullismo (legge 71/2017)
9 l’implementazione dei programmi sulle life skills
10 l’educazione all’affettività, alla sessualità e alla parità di genere (legge 107/2015)
11 il rafforzamento della qualità degli interventi

per l’equità:
12 revisione degli strumenti in essere per il contrasto della povertà assoluta dei nuclei familiari con minori di età
13 l’estensione del servizio di refezione scolastica
14 l’incentivazione del processo di digitalizzazione – banda ultralarga
15 l’incentivazione del processo di digitalizzazione – didattica a distanza (DAD)
16 l’incentivazione del processo di digitalizzazione – voucher
17 progetti sperimentali per il contrasto della povertà educativa minorile
18 l’individuazione di livelli essenziali per la rete di protezione e sistema di inclusione sociale
19 il tavolo di lavoro permanente sul sistema di protezione e sistema di inclusione sociale
20 le linee di indirizzo in tema di invio e presa in cario dei minorenni
21 il monitoraggio dell’attuazione delle linee di indirizzo nazionali
22 l’attuazione della normativa sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (legge 47/2017)
23 i punti di intervento multidisciplinari e integrato nei contesti ospedalieri
24 l’intervento in tema di maltrattamento e abuso: linee guida

Per l’empowement:
25 animare e sostenere esperienze e buone pratiche di partecipazione
26 formare sul tema della partecipazione
27 normare e monitorare il tema della partecipazione
28 la ricognizione dei patti educativi di comunità e l’elaborazione di linee di indirizzo nazionali sulla comunità educante
29 i patti territoriali delle comunità educanti tra linee di indirizzo nazionali e la diffusione di pratiche partecipative
30 sviluppare e integrare sistemi informativi sull’infanzia e l’adolescenza
31 la promozione della salute materno infantile

.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-2{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023 proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.