AIPD incontra l’associazione marocchina Sanad
26 Maggio 2022
C&C Consulting, meeting a Bari con i lavoratori con sindrome di Down assunti presso i loro store e i referenti AIPD dei SIL
30 Maggio 2022

Oggi ci ha lasciato Andrea Canevaro, anche se la parola lasciato non ci sembra giusta perché portiamo e porteremo sempre con noi i suoi insegnamenti, la sua simpatia e la sua profonda umanità e con queste riusciremo a sentire Andrea ancora con noi.

Andrea Canevaro ha accompagnato la formazione di moltissimi insegnanti ed educatori con i suoi libri, le sue lezioni, i suoi studi, le ricerche, la sua testimonianza. E’ certamente uno dei padri dell’inclusione e ha dato un forte impulso alla pedagogia e alla pedagogia speciale in Italia e all’estero.

Da moltissimi anni vicino all’Associazione Italiana Persone Down dove è stato membro del Comitato Scientifico. In occasione dei 40 anni di Aipd aveva voluto essere presente con un breve video dove ancora una volta ci aveva stimolato a riflettere e ad agire.

Andrea Canevaro era uno studioso e un innovatore, da “pensionato operoso” come soleva definirsi ha continuato fino all’ultimo giorno a fare proposte e a lanciare sfide alla nostra società perché una società più inclusiva e attenta al diverso diventasse così più accogliente per tutti., dove la partecipazione al welfare di prossimità ci vedesse impegnati ad “esserci” come cittadini e istituzioni.

Grazie Andrea per tutto questo, per i tuoi insegnamenti, il tuo affetto e i tanti ricordi che ognuno di noi serba nel cuore.

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 0px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Ciao Andrea proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.