Estate, tempo d’inclusione: un piccolo “viaggio” con AIPD

Arianna un esempio per tutti noi
21 Agosto 2022
Non uno di meno. Martedì 6 settembre il webinar “L’inclusione scolastica e le istituzioni coinvolte”
1 Settembre 2022

Dal nord al sud Italia, l’inclusione non ha mai chiuso per ferie. Si è rinforzata, anzi, tra tirocini in partenza e contratti appena firmati, ma anche tra tuffi al mare, immersioni e oratori “integrati”. Piccole storie per ricordare che l’inclusione si fa anche in vacanza

Roma, 25 agosto 2022Letizia Caianello ha iniziato il suo tirocinio in una delle più frequentate e celebri pasticcerie del Salento: per 3 mesi sarà impegnata come barista presso Martinucci Laboratory di Maglie.

Intanto, grande soddisfazione anche a Roma: in piena estate, è arrivata la notizia che i Circoli di AIPD Roma sono risultati tra i dodici vincitori del concorso promosso dall’Agenzia Dogane e Monopoli “Disegniamo la fortuna con ADM”. Così, due disegni realizzati dalle persone con sindrome di Down del progetto educativo della sezione AIPD, saranno stampati sui biglietti della Lotteria Italia. Inizieranno a circolare da settembre 2022.

Non c’è estate senza mare e quando si dice mare, la Sicilia s’impone: così, i ragazzi di AIPD a Milazzo vanno “a gonfie vele”, grazie all’esperienza in barca a vela proposta da AIPD e da Lega Navale Italiana; ma vanno anche sott’acqua: insieme a “LabO: il lab Oratorio dei Ragazzi Speciali”, hanno provato a respirare sott’acqua nella bellissima baia di Capo Milazzo presso Blunauta diving center Milazzo.

Dalla Sicilia alla Lombardia la strada è lunga, ma il denominatore è comune ed è l’inclusione: a Bergamo, la giovanissima Sara Lucente, grazie ad AIPD, ha iniziato il suo primo tirocinio presso il ParkinGo dell’aeroporto di Orio al Serio: e in questi giorni di partenze e di arrivi, avrà molto da fare! E se qualcuno a Marghera sta rinnovando a casa, da Leroy Merlin potrà incontrare, tra gli scaffali, anche la giovane Marta Arrigoni, assegnata al reparto giardinaggio con mansione di vendita, riordino e sistemazione prodotti. Sempre in Veneto, per gli amanti della storia e della cultura, c’è la giovane Giorgia, che ha appena iniziato a fare volontariato presso il Museo etnografico delle Dolomiti.

L’inclusione viaggia ancora, da un capo all’altro d’Italia e ci porta a Reggio Calabria: qui, tra il mare e gli sport d’acqua e di terra, ha molto da fare Antonio Barbieri, da poco assunto con contratto a tempo indeterminato presso Decathlon, aiuto commesso nel reparto running/walking/roller. Palla al centro: arriviamo nel Lazio, dove si sono rinfrescati insieme, sulle spiagge di Formia, i ragazzi di AIPD Napoli e AIPD Sud Pontino. Incontrarsi, conoscersi e divertirsi insieme, tra diverse sezioni, vuol dire fare inclusione nell’inclusione.

E l’estate dell’inclusione continua alla grande, anche dopo Ferragosto, con l’esibizione di Arianna Sacripante in occasione della chiusura degli Europei di Nuoto: sulle note di John Lennon, la giovane nuotatrice artistica con sindrome di Down è stata accompagnata dal campione Giorgio Minisini: l’ennesimo successo per la coppia di atleti artisti, che dal 2018 forma un duo vincente, e simbolo e capolavoro d’inclusione.

La stagione si chiude in bellezza, con la vacanza di fine estate in Sardegna: le sezioni AIPD di Oristano, Gallura e Nuoro si trovano insieme, nella splendida isola di La Maddalena, dal 22 agosto al 1 settembre. Insieme a loro, alcuni amici delle sezioni Aipd Potenza e Milazzo Messina: un’esperienza di scambio e conoscenza reciproca. Questi sono solo alcuni “assaggi” estivi, ma tante altre esperienze sono in corso e coinvolgono i ragazzi di tutte le sedi AIPD.

“E’ stata un’estate ricca, per tutte le sezioni di AIPD – commenta Gianfranco Salbini, presidente di AIPD Nazionale – Un’estate che ci incoraggia e ci spinge verso un anno pieno di iniziative e di nuove esperienze, nel segno dell’inclusione. Lavoreremo in questa direzione, insieme ai nostri soci, ai volontari e alle famiglie, per costruire un mondo che sia sempre più per tutti e per tutte e in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e vederlo valorizzato”.

Per ulteriori informazioni, o per raccontare queste e altre storie d’inclusione, ascoltando direttamente i protagonisti, contattare ufficiostampaaipd@gmail.com – 329 6271742

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Estate, tempo d’inclusione: un piccolo “viaggio” con AIPD proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.