25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Permessi e congedi per l’assistenza alla stessa persona con disabilità. Autorizzazione a più lavoratori richiedenti
23 Novembre 2023
Sportello Unico INPS Invalidità civile
27 Novembre 2023

E’ in programma dal 24 al 26 novembre 2023 in Spagna, il VI Forum Sociale Nazionale e I Europeo delle Donne e delle Ragazze con Disabilità “Io decido”, organizzato e promosso dalla Fondazione spagnola CERMI DONNE e sostenuto quest’anno anche dal Forum Europeo della Disabilità che parteciperà attivamente alle giornate di lavoro con il Comitato delle Donne.
L’evento di quest’anno – il cui slogan è “Io decido” – è aperto anche alla partecipazione di donne e ragazze con disabilità provenienti dall’Europa, in coincidenza con la presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea. Le date scelte sono incorniciate dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per riflettere su questa tragica realtà vissuta da molte delle donne più vulnerabili in Europa, e anche per discutere l’importanza della questione della violenza contro le donne e le ragazze con disabilità.
Nel corso dell’evento sarà data lettura del documento “Decido io!” il cui testo tradotto in italiano è riportato sul sito Superando.


Convenzione di Istanbul
EDF continua a chiedere all’UE e a tutti i Paesi europei di ratificare la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) (QUI il testo in italiano). La ratifica e l’attuazione di questa Convenzione europea è essenziale per prevenire, combattere e sanzionare la violenza contro le donne.


Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta lanciando un nuovo programma di e-learning per migliorare la capacità degli operatori sanitari di identificare e sostenere le vittime. Si tratta di un corso online, di libero accesso, che sviluppa le conoscenze e le competenze necessarie per assistere e sostenere le donne che subiscono violenza da partner nelle relazioni di intimità o violenza sessuale.


16 Days of Activism against Gender-Based Violence“, 16 giorni di attivismo promossi dall’ONU contro la violenza di genere che rappresentano un momento chiave a livello internazionale per chiedere la fine della violenza contro le donne e le ragazze. Si svolge dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. La violenza di genere è una priorità globale per la salute pubblica, l’uguaglianza di genere e i diritti umani. Rimane una crisi sistemica, che colpisce 1 donna su 3 in tutto il mondo. I rischi aumentano durante le emergenze umanitarie o quando le donne devono affrontare maggiori limitazioni dei loro diritti essenziali, come l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria o alla libertà di movimento.

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proviene da AIPD Sede Nazionale.


Source: Feed rss Aipd Nazionale

Comments are closed.