TRABAJADORES EN CAMINO – Barcellona

Trasferta a Torino
19 Aprile 2017
Accordo tra AIPD e Jobmetoo per persone con sindrome di Down
20 Aprile 2017

Una nuova esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro ha coinvolto due partecipanti ai corsi di educazione all'autonomia dell'Aipd: un tirocinio formativo in terra catalana dedicato a giovani in transizione tra scuola e mondo del Lavoro.
Rocco e Pierpaolo dell'Aipd di Potenza sono i due giovani che hanno preso parte al tirocinio formativo organizzato dall'Aipd Nazionale in collaborazione con l'INOUT HOSTEL dell’associazione Icaria Iniciatives Socials di Barcellona, Progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’azione Ka1 Learning Mobility of Individuals (Mobilità ai fini di apprendimento).
Dal 15 gennaio al 5 febbraio i 2 giovani potentini insieme ad altri 2 giovani dell'Aipd di Caserta affiancati dagli operatori delle rispettive sezioni, sono stati ospitati dall' INOUT HOSTEL di Barcellona e hanno affiancato per tre settimane il personale della struttura arricchendo le loro competenze e abilità, nonché vivendo un'esperienza di vita sociale estremamente accattivante e sicuramente indimenticabile.
Come si e' svolto il tirocinio? I 4 beneficiari italiani sono stati inseriti presso i servizi di ristorazione, self-service e i servizi di pulizia affiancando il personale dell'INOUT nelle seguenti mansioni: ● preparazione tavoli per i pasti, lucidatura stoviglie per la tavola, inventario strumenti ristorante, servizio ai tavoli, pulizia sala ristorante; ● pulizie e sistemazione camere dell'ostello: bagni, letti, spazi di ristoro per i clienti, reception, spazio dedicato allo sport.
Lavorando secondo turni di 5 ore al giorno (dalle 10:00 alle 15:00) per 5 giorni a settimana i ragazzi hanno avuto modo di conoscere ed integrarsi nella struttura e nella sua organizzazione, apprendendo un lavoro e anche un po' di spagnolo.
Inizialmente l'approccio con i nuovi colleghi è stato difficoltoso per via della lingua, ma presto le insidie sono state superate, grazie ad una spontanea comunicazione non verbale il gruppo è riuscito ad interagire e presto le parole di uso comune nel campo della ristorazione e delle relazioni sono state interiorizzate.
Dopo qualche giorno i ragazzi hanno iniziato a parlare di: poner la mesa (apparecchiare la tavola),plato, platillo, cuchara, vaso, copa (piatto, piattino per il pane,cucchiaio bicchiere, calice) e ancora di: limpieza (pulizia), barrer y fregar el suelo (spazzare e lavare il pavimento), quitar el polvo ( togliere la polvere), hacer la cama (fare il letto).
E ovviamente salutando tutti con un sorridente Hola! Como estas?
Con i lavoratori dell'INOUT il lavoro e la convivenza è stata molto piacevole, al termine delle tre settimane di tirocinio erano tristi di dover salutare gli amici italiani e anche quest'ultimi hanno lasciato Barcellona e la gente conosciuta con tanta nostalgia.
Questa esperienza è stata inoltre occasione per visitare e apprezzare le bellezze artistiche e gastronomiche della città... non si può lasciare Barcellona senza aver prima visitato Parc Guell, Casa Batlo' e la Sagrada Familla di Gaudì, senza aver passeggiato sulle RAMBLAS che portano fino al mare, nel Parc de la Ciutadela o nei vicoli del Barrio Gotico degustando Patatas Brava, Paella, Tapas di Chorriso o Pescado accompagnato da Cerveza, Churrox e Crema Catalana, senza aver visitato il Camp Nou uno degli stadi di calcio più belli al mondo.
Questa è solo la terza delle esperienze catalane che l'Aipd Nazionale ha dedicato alla nostra sezione, la prima è stata nel 2010.

Comments are closed.