Accorciare le distanze. Linee guida per la presa in carico di donne con disabilità vittime di violenze e discriminazioni multiple

Letture sotto l’ombrellone e film sotto le stelle per l’estate 2022, alcuni consigli di AIPD
2 Agosto 2022
ANFFAS. Avvio della consultazione pubblica per il progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive”
3 Agosto 2022

Realizzato da MondoDonna e AIAS Bologna, è disponibile online il volume “Accorciare le distanze. Linee guida per la presa in carico di donne con disabilità vittime di violenze e discriminazioni multiple”. Si tratta di un strumento prodotto nell’àmbito delle attività del progetto “Accorciare le distanze: prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza”, sostenuto economicamente dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Scopo delle Linee guida è quello di fornire indicazioni utili, strumenti e spunti di riflessione a chi si approccia per la prima volta ad affrontare la tematica della violenza e delle discriminazioni multiple.

Ricordiamo che, organizzato dall’associazione Mondodonna, è attivo dal 2020 il servizio gratuito CHIAMA chiAMA, (tel. 337 1201876 dal lunedì al venerdì, 9.30-17.30, email: chiamachiama@mondodonna-onlus.it) che fornisce aiuto e sostegno a tutte le donne: italiane e straniere, sole o con figli, vittime di tratta, in difficoltà socio-economica… Nei casi più gravi e urgenti, è previsto anche la protezione presso Case Rifugio.

Sul sito InformareunAcca è disponibile l’elenco dei centri antiviolenza preparati ad accogliere donne con disabilità in Italia.

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo Accorciare le distanze. Linee guida per la presa in carico di donne con disabilità vittime di violenze e discriminazioni multiple proviene da AIPD Sede Nazionale.

Source: Aipd Nazionale

Comments are closed.