“Ti guido”, AIPD Belluno avvia l’edizione 2023 del progetto, cui partecipano le sezioni AIPD di Grosseto e Trentino

We make future. AIPD a Rimini al Festival dell’innovazione
13 Giugno 2023
European Disability Card. Uno strumento attivo ma ancora poco utilizzato
14 Giugno 2023

In avvio, da lunedì 19 giugno, l’edizione 2023 del progetto “Ti guido: verso un parco accessibile a tutti”, promosso da AIPD Belluno in collaborazione con il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi.
L’iniziativa è lo sviluppo, in ambito nazionale, del precedente progetto “Slow Down”, che tra il 2017 e il 2019, ha promosso il turismo ecosostenibile e la valorizzazione del territorio del Parco, realizzando percorsi accessibili anche per persone con disabilità intellettiva e/o fisica e la guida “Slow-Down. Il Parco per tutti”, redatta in easy reading, che contiene le immagini dei percorsi, dei sentieri e un capitolo didattico sulle norme per un corretto escursionismo in montagna.

Il progetto “Ti Guido: verso un Parco accessibile a tutti”, avviato nel 2022,  si sviluppa nel successivo quadriennio e prevede la partecipazione di due Sezioni AIPD per anno, con una rappresentanza di sei giovani con sindrome di Down e un operatore per ciascuna sezione. Nel 2022 hanno partecipato le Sezioni AIPD di Potenza e di Anzio-Nettuno. Il progetto si è arricchito, nell’offerta turistica e culturale; infatti sono state coinvolte altre realtà del territorio: l’Associazione Isoipse per la illustrazione di reperti e documenti del Museo Etnografico di Seravella-Cesiomaggiore, la guida turistica provinciale Isabella Pilo per le visite ad alcuni siti artistici e archeologici, l’attrice Cristina Gianni che ha condotto, e condurrà anche quest’anno un laboratorio teatrale con un gruppo di giovani dell’AIPD Belluno allo scopo di animare le visite guidate ai luoghi storico-archeologici.

Le Sezioni AIPD, che parteciperanno all’edizione 2023, sono quelle di Grosseto e Trento . Vi sarà qualche novità nei percorsi, rispetto a quelli descritti nella Guida “Slow Down”, come per esempio la gita in valle del Mis, alle cascate della Soffia, e quella ad Agre-Val Pegolera.
Giovedì 22 giugno i partecipanti saranno ricevuti dai Dirigenti del Parco Nazionale nella sede di Feltre.
Novità assoluta, la notte del 23 giugno, la visita all’Osservatorio Planetario di Arson grazie alla collaborazione tra la Cooperativa “Mazarol” e l’Associazione Rheticus, Astrofili Feltrini. I pomeriggi di quella settimana saranno dedicati a tranquille passeggiate nei centri storici, illustrati e raccontati dalla guida turistica Isabella Pilo, e rallegrati dalle improvvisazioni teatrali, frutto del Laboratorio, sopra citato, condotto da Cristina Gianni.

.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-1{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-1 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-2{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo “Ti guido”, AIPD Belluno avvia l’edizione 2023 del progetto, cui partecipano le sezioni AIPD di Grosseto e Trentino proviene da AIPD Sede Nazionale.


Source: Feed rss Aipd Nazionale

Comments are closed.