Terzo Settore, aperta fino al 12 dicembre la piattaforma per la richiesta dei contributi per l’energia
8 Novembre 2023
“Un albero per il futuro”. Evento organizzato da Natù, il 20 novembre 2023 a Cinecittà World
10 Novembre 2023

Si è tenuta a Madrid, dal 27 al 29 ottobre, l’Assemblea Generale Annuale 2023 – AGA – di EDSA, l’associazione sovranazionale europea di cui AIPD è membro; dopo gli eventi online del 2020, 2021 e 2022, i partecipanti si sono incontrati nuovamente di persona.

Sede dell’evento, organizzato dal membro EDSA Down España, è stato l’Espacio De Inclusión Y Oportunidades Las Tablas (Fundación Apricor).
Hanno partecipato circa 35 rappresentanti di organizzazioni membri di EDSA provenienti da 20 Paesi diversi; per AIPD è stata presente Carlotta Leonori.

Nel corso dell’AGA si è proceduto all’elezione del nuovo board, che rimarrà in carica fino al 2026. La nostra Carlotta Leonori è tra gli Junior Board Observers.
Si è discusso dei prossimi progetti e del futuro di EDSA, e la parte ufficiale è poi stata seguita da una visita a un club di rugby inclusivo.

Sabato 28 ottobre si è svolto il seminario dedicato al tema della Self-advocacy. Il relatore principale è stato il Prof. Pep Ruf, pedagogista e coordinatore della Rete di Vita Indipendente di Down España, nonché professore di educazione sociale presso l’Università di Barcellona (UB) e l’Università Oberta di Catalunya (UOC); dopo la conferenza, sono state presentate diverse iniziative dei Paesi membri di EDSA nel campo della Self-advocacy. Nel tardo pomeriggio, i partecipanti hanno potuto fruire di una visita al Museo del Prado e si sono riuniti in una cena sociale nella capitale spagnola.

L’ultimo giorno è stato dedicato allo scambio di idee, progetti ed esperienze. Le associazioni membri si sono confrontati su i loro progetti, i risultati interessanti degli studi, le nuove pubblicazioni, ecc.  E’ stata presentata anche una panoramica degli ultimi risultati scientifici degli studi sulla trisomia 21.

.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;margin-top : 0px;margin-bottom : 20px;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {padding-top : 0px !important;padding-right : 0px !important;margin-right : 1.92%;padding-bottom : 0px !important;padding-left : 0px !important;margin-left : 1.92%;}@media only screen and (max-width:1024px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}@media only screen and (max-width:640px) {.fusion-body .fusion-builder-column-0{width:100% !important;order : 0;}.fusion-builder-column-0 > .fusion-column-wrapper {margin-right : 1.92%;margin-left : 1.92%;}}

.fusion-body .fusion-flex-container.fusion-builder-row-1{ padding-top : 0px;margin-top : 0px;padding-right : 0px;padding-bottom : 0px;margin-bottom : 0px;padding-left : 0px;}

L’articolo EDSA, Assemblea Generale Annuale 2023 proviene da AIPD Sede Nazionale.


Source: Feed rss Aipd Nazionale

Comments are closed.